Torno...(d)alle "Origini"
mercoledì 6 agosto 2008

Oggi torno a scrivere su questo blog , e lo faccio parlandovi di un libro che non ho ancora terminato di leggere, che è appena entrato nella mia vita e che, almeno dalle premesse, mi ha già lasciato il segno.

Come sapete "ogni libro ha una sua storia" e la storia di quest libro comincia con una copertina




Me la sono trovata davanti, lì in tutta la sua semplicità proprio ieri sera. Poco importava che il libro fosse già scartato: le sue pagine patinate mi avevano già conquistato.


Il "donatore" di questo volume è una persona molto attenta e decisamente ironica : ho avuto modo di conoscerlo a più riprese durante questi 3 anni e non mi stupisce affatto che la mia famiglia acquisita lo stimi e apprezzi il tempo che trascorre con lui.


Speciale ed impegnata come lui è anche la sua famiglia (moglie e due piccoline) e perciò non mi ha sorpreso trovare un libro come regalo di laurea.


La spiegazione della scelta del libro però, se possibile, mi ha incuriosito ancora di più: un libro che è stato scelto appositamente per me, per farmi riflettere .


"ORIGINI, 365 pensieri dei saggi dell’Africa " è uno degli ultimi libri fotografici di Olivier Follmi, un fotografo francese che si autodefinisce "fotografo dell'umanità". Accompagnato dalla moglie Danielle ha girato il mondo in cerca di volti, storie da raccontare, di saggezze antiche e ataviche frutto di tradizione orale o di grandi pensatori.


Lo stesso autore, proprio per queste sue aspirazioni , è creatore del progetto Sagesses de l'humanitè ( a cui afferisce questo libro), un progetto che mira a "valorizzare il patrimonio filosofico e spirituale dell'umanità".


Ogni pagina è un pensiero, ogni pensiero è un giorno ed ogni giorno è una fotografia. Pezzi di vita di quel grandissimo continente che è l'Africa, culla della civiltà e dei valori.


Attraverso il suo Obiettivo ( filtro dei suoi occhi e del suo modo di vedere la realtà) scorgiamo il calore di quell'Africa rovente, le distese del deserto della Namibia e la terra dei Dogon, la nobiltà dei volti delle donne e la semplicità degli sguardi dei bambini. Tutto questo arricchito da pensieri e citazioni originali e originarie di quest'indimenticabile continente.


Pensieri che sembrano illuminare ancora di più le patinate pagine di questo libro che ha acceso la mia curiosità stanotte. A lui mi sono rivolta quasi fosse un libro delle risposte. E di risposte ne ho avute parecchie.


Questa è l'ultima immagine che i miei occhi hanno visto stanotte:



Io ti proteggerò dai Santi e dai Demoni

io ti proteggerò dai Peccati e dai Perdoni

io ti proteggerò dal Buio e dalla Luce

io ti proteggerò dalla Guerra e dalla Pace

io ti proteggerò quando il vento fa rumore

 
posted by Cristina Pace at 09:48 | Permalink


5 Comments:


At 6 agosto 2008 alle ore 12:11, Blogger Unknown

Credo che la saggezza popolare proveniente da una terra antica e ricca come l'Africa possa essere una di quelle conoscenze che aiutano a vivere meglio nel mondo. P.S: aggiungi un altro brano per leggere questo post

 

At 6 agosto 2008 alle ore 17:24, Blogger Anna Maria

Mi sembra un libro interessante, soprattutto, perché credo che da ogni cultura si possa imparare qualcosa di nuovo per poter crescere in modo migliore.
L' immagine ispira proprio quel senso di protezione di cui parla il passo che hai inserito, un saluto e buona Estate anche a te :)

 

At 7 agosto 2008 alle ore 11:12, Blogger Cristina Pace

Ci tenevo a precisare che la frase scritta sotto l'immagine non è del libro.. è di una canzone che ho ascoltato alcune volte quand'ero piccola. Quest'immagine me l'ha ricordata, così l'ho scritta.

la canzone è "Scarabocchio" di Massimo Bubola, che ho scoperto essere anche l'autore , assieme a De andrè, della canzone "Don Raffaè".
Spero di trovare al più presto la canzone e inserirla nello spazio video :)

 

At 25 agosto 2008 alle ore 09:14, Anonymous Anonimo

sono arrivata a questo blog passeggiando per altri blog ... mi ha molto colpito il tuo parlare dei libri, così ho deciso di inserirti nei miei preferiti per poterti visitare di tanto in tanto ... il mio blog è completamente diverso, ma amo i libri in modo viscerale e leggere è il mio "lavoro" quotidiano ...
a presto billa

 

At 27 agosto 2008 alle ore 14:36, Blogger Anna Maria

Ciao Cristina, ho provato ad aggiungerti alla lista dei blog, ma blogspot mi dà l' avviso che non ci sono feed per i tuoi post, non capisco, comunque, se ancora non sei iscritta fallo presto, così mi arrivano gli aggiornamenti quando scrivi :P
Ciao :)